• Tel: +39 0883 1978921/25
  • ambiente.energia@cert.provincia.bt.it

LA MADONNA DI RIPALTA AL SANTUARIO DELL’OFANTO A CERIGNOLA

Madonna di Ribalta
Febbraio 09, 2022

LA MADONNA DI RIPALTA AL SANTUARIO DELL’OFANTO A CERIGNOLA

Nel 1859 la Madonna di Ripalta fu proclamata Patrona principale di Cerignola e la si festeggia l’8 settembre, il giorno della natività di Maria. Da allora si stabilì che l’immagine per sei mesi, da ottobre ad aprile, rimanesse nella cappella sull’Ofanto, e per gli altri sei mesi fosse ospite della Cattedrale di Cerignola (Duomo Tonti). Un rito ancestrale, radicato nella più autentica civiltà contadina di Cerignola, si riunisce in una processione che trasporta l’icona bizantina dal duomo alla cappella sull’Ofanto. Il corteo processionale è caratterizzato da presenza paradigmatiche, come ad esempio quella della arciconfraternita dell’Assunta, che mantiene il diritto di scortare la Madonna sia alla partenza che al ritorno dalla cappella rurale sul fiume Ofanto. Altra presenza caratteristica nel corteo processionale di ottobre e aprile è quella della “bassa banda”, una piccola formazione bandistica composta da percussioni e da flauto traverso o ottavino.

(FoggiaToday del 24 settembre 2019 di Michele Orlando, https://www.foggiatoday.it/social/madonna-ripalta-cerignola.html )

“Processione all’uscita di Cerignola” – Louis Ducros in “Gli acquerelli di Louis Ducros 1778 Quatto gentiluomini un pittore di paesaggi. La puglia nel Gran Tour”, Scorpione Editore 2008