Alcune città, che fanno parte del Parco Naturale Regionale del Fiume Ofanto, sono investite da altri siti appartenenti alla Rete Natura 2000, cioè da zone protette a livello paesaggistico e ambientale, le ZSC/SIC e le ZPS. Ad oggi sono stati individuati, da parte delle Regioni italiane, 2357 Siti di Importanza Comunitaria (SIC), 2291 dei quali sono stati designati quali Zone Speciali di Conservazione, e 636 Zone di Protezione Speciale (ZPS), 357 delle quali sono coincidenti con SIC/ZSC.
Nel contesto del Parco, è possibile stilare il seguente elenco:
Inoltre, diversi comuni sono situati all’interno di Parchi e Riserve. Tra questi si citano: Spinazzola e Minervino che si collocano nel Parco Nazionale dell’alta Murgia; Margherita di Savoia che rientra all’interno della Riserva Statale Saline di Margherita di Savoia; e, infine, Melfi che fa parte del Parco Regionale del Vulture, in Basilicata.
(mite.gov.it/pagina/sic-zsc-e-zps-italia)
Il Parco Nazionale dell’alta Murgia è stato istituito con D.P.R. del 10 marzo 2004.
Il contesto geografico è quello della Murgia di Nord-Ovest o Murgia Alta, a cavallo delle ex province di Bari e BAT, un imponente blocco calcareo che, a partire da 70 milioni di anni fa, è emerso e si è modificato, conservando sempre un alone di fascino e unicità, sino ai nostri giorni.
link utili: www.parcoaltamurgia.gov.it.
Un ambiente magico che custodisce un oro antico, il sale. Qui si crea una perfetta simbiosi tra la flora più incontaminata e la fauna più selvaggia. Infatti, questa è un’immensa zona umida, 20 km di lunghezza e 5 km di larghezza. La riserva naturale Salina di Margherita di Savoia, conosciuta anche come Saline di Barletta, è un’area naturale protetta della Puglia istituita nel 1977.
Link utili:
https://www.margheritadisavoia.com/la-salina/la-salina-di-margherita-di-savoia.html
Il Parco del Vulture è un'area naturale protetta della Basilicata, istituita nel novembre del 2017, che si estende alle pendici del Monte Vulture, antico vulcano ormai spento. A rendere unica quest'area è la sua ricchissima biodiversità, dovuta alla varietà dell'ecosistema e ai differenti climi delle quote altimetriche, concentrata in un territorio ristretto. Da qui deriva la sorprendente diversificazione del paesaggio, caratterizzato da un'alternanza di montagne e colline, prati in fiore e fiumi, laghi e fitti boschi.
link utili: https://www.parcovulture.it/it/