• Tel: +39 0883 1978921/25
  • ambiente.energia@cert.provincia.bt.it

Progetti

Progetti

La presente sezione è dedicata alla condivisione dei principali progetti in corso a titolarità dell’Ente di Gestione e dei Soggetti Pubblici interessati alla costruzione di processi partecipati. I progetti sono raggrupparti nelle seguenti categorie:

Interventi di gestione e riconnessione/de-frammentazione degli habitat esistenti.

Possono essere considerati a tale riguardo tutti gli interventi che concorrono al mantenimento e miglioramento della funzionalità ecologica degli habitat, nonché per la rimozione di elementi di frammentazione della continuità ecologica degli habitat (ponti biologici su infrastrutture; sottopassi faunistici in infrastrutture; passaggi per pesci; rimozione briglie in alveo).

Interventi in favore delle specie hanno l’obbiettivo di ricreare specifici habitat di specie attualmente scomparsi o significativamente ridotti, dalle attività antropiche

Si tratti di interventi di limitate dimensioni, che svolgono l’importante funzione di permettere l’insediamento di nuovi nuclei, anche puntuali di specie. Tali interventi svolgono anche una importante funzione di ridiffusione delle specie attualmente localizzate in habitat troppo ridotti.

Interventi per la costruzione di nuovi habitat ai fini della mitigazione degli impatti.

Essi hanno una funzione particolarmente significativa e innovativa nella progettazione del Corridoio-condotto ecologico. La loro azione si rivolge soprattutto verso quelle criticità funzionali, strutturali e infrastrutturali presenti lungo il corso del Fiume. Gli interventi sono prioritariamente tesi al mantenimento della qualità naturale delle acque e al controllo dei fenomeni di deterioramento, ove in atto. Tale scopo si attua perseguendo nel corpo idrico la riduzione del carico inquinante e l’attivazione delle capacità di auto-depurazione mediante l’inserimento di aree umide artificiali e bacini di trattamento nei quali si sviluppano processi naturali e di fitodepurazione.

Interventi integrati di riqualificazione fluviale

come previsti dall’Articolo 7, comma 2, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164. Si tratta di interventi volti contemporaneamente alla tutela e al recupero degli ecosistemi e della biodiversità e alla riduzione del rischio alluvioni, funzionali al raggiungimento degli obiettivi della direttiva 2000/60/CE e della direttiva 2007/60/CE.

Interventi di ripristino, recupero e gestione dell’area umida costiera in prossimità della foce del Fiume Ofanto nei Comuni di Barletta e Margherita di Savoia

Progetto Definitivo “Interventi di ripristino, recupero e gestione dell’area umida costiera in prossimità della foce del Fiume Ofanto nei Comuni di Barletta e Margherita di Savoia” approvato con D.P.P.  n. 78 del 30.10.2020 (COD WEB GIS_B) IN FASE DI ATTUAZIONE

Progetti Mitigazione Rischio

“Studi di fattibilità tecnica economica per gli interventi di mitigazione rischio idraulico del Fiume Ofanto” approvati con D.P.P.  n. 38 del 08.07.2021  (COD WEB GIS_E_D)

Eco-filtri Canosa e San Ferdinando di P.

“Progetto di fattibilità tecnica economica pe la realizzazione di bacini eco-filtro in aree di golena del fiume Ofanto nei pressi dei recapiti finali degli impianti di depurazione acque reflue urbane dei comuni di Canosa di puglia e San Ferdinando di puglia – approvazione progetto di fattibilità tecnico-economica” approvati con D.P.P. N. 35 del 19.09.2019 (COD WEB GIS_C) progetto definitivo in fase di via

Interventi per incrementare la sostenibilità dell’agricoltura,

volti alla diffusione di pratiche colturali basate sui principi dell’agroecologia, che favoriscono la riduzione dell’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti, la diminuzione delle emissioni di gas serra e una maggiore tutela della biodiversità, migliorando la connettività ecologica del corridoio fluviale.

Interventi per la fruizione.

Hanno lo scopo specifico di incrementare le attività e i servizi di fruizione nel territorio del Parco. Questi interventi possono determinare le condizioni per varie forme di fruizione integrata, ricreativa, naturalistica, didattica, culturale, rivolta ai cittadini in generale e a settori specifici, scolastico, naturalisti, in particolare.

CICLOVIA STRALCIO 1

Progetto di fattibilità tecnico-economica “Ciclo-via della Valle dell’Ofanto – 1° stralcio PNR Fiume Ofanto – Diga Locone -foce” approvato con D.P.P.  n. 33 del 19.07.2017 (COD WEB GIS_I_Layer CICLOVIA)

CICLOVIA STRALCIO 2

Progetto di fattibilità tecnico-economica “Ciclo-via della Valle dell’Ofanto – 2° stralcio PNR Fiume Ofanto – Confluenza Locone/Ofanto – Rocchetta Sant’Antonio Scalo” approvato con D.P.P.  n. 79 del 30.10.2020 (COD WEB GIS_I_Layer CICLOVIA)