• Tel: +39 0883 1978921/25
  • ambiente.energia@cert.provincia.bt.it

Montemilone

Parco Ofanto - Montemilone
Febbraio 03, 2022

MONTEMILONE (Basilicata)

Il comune sorge nel territorio compreso tra l’altopiano delle Murge a est, la depressione bradanica a sud, e il Tavoliere delle Puglie a nord.

Montemilone è un paese dalle origini molto antiche, tant’è che nelle sue campagne si trovano i resti dell’acquedotto romano che portava l’acqua alla vicina città di Canosa. Diverse figure si sono alternate nel corso dei secoli nel feudo di Montemilone, dai Normanni agli Svevi, sarà poi la volta della dominazione spagnola, cui seguiranno gli Austriaci e poi i Borboni.

Diverse sono le architetture che si trovano nel territorio di Montemilone, tra cui: Torre dell’Orologio nella Piazza del Vecchio Municipio; il Santuario della Gloriosa, comunemente chiamato santuario delle Madonna del Bosco, nonché uno dei primi santuari della Basilicata; il Borgo Antico, situato nella parte sottostante della chiesa madre è il rione più antico del paese.

Parco Ofanto - Montemilone
Parco Ofanto – Montemilone

I LUOGHI DI INTERESSE

Il Museo lapidario, collocato nell’ex Chiesa del Purgatorio, è stato inaugurato nel 1980; tra i reperti rinvenuti si segnalano sei pietre tombali del II sec., de capitelli corinzi, alcuni fregi, due stemmi ducali del XVI sec.

MONTEMILONE NEL PARCO

Il comune di Montemilone, pur non rientrando nel territorio del Parco Regionale, in quanto Regione Basilicata, è comunque interessato dalla presenza dell’invaso della Diga del Locone, in sinistra idrografica. Il comune di Montemilone è soggetto aderente al Contratto di Fiume della Bassa e Media Valle dell’Ofanto.

L’abitato dista dalla Diga del Locone circa 22Km, percorrendo la SP44.

FONTI

  • https://it.wikipedia.org/
  • BIC PUGLIA SPRIND, “Ofanto. Progetto integrato per la salvaguardia e la valorizzazione ambientale della foce del fiume Ofanto”, Aprile 2004.