• Tel: +39 0883 1978921/25
  • ambiente.energia@cert.provincia.bt.it

Lavello

Parco Ofanto - Comune di Lavello
Febbraio 03, 2022

LAVELLO (Basilicata)

Situato nel Vulture-Melfese, una zona nord-orientale della Basilicata incastonata tra la Puglia, la Campania ed il Potentino.

L’abitato di Lavello ha origini molto antiche come è testimoniato dal ritrovamento di alcuni resti di un villaggio dell’età del ferro. È già centro abitato importante all’epoca dei Longobardi e qui fu ucciso, nell’839, Riccardo, duca di Benevento. Durante l’epoca normanna venne ampliata la struttura urbana del paese, venne incrementata la cattedrale e dotata di conta muraria, infatti da questo periodo in poi viene indicata con il termine castrum Labelli. Ai Normanni seguì il dominio degli Svevi, che vi edificarono la loro fortezza.

Tra i monumenti di maggior rilievo si identificano: il Castello, di epoca normanna che subì però interventi significativi in epoca sveva, è oggi sede del Municipio; il Santuario della Gravetta, si affaccia sulla Valle dell’Ofanto ed è dedicato a una divinità delle acque; la Casa del Diavolo, un antico stabilimento termale di epoca romana; la Chiesa di Sant’Antonio e convento dei Frati Minori Osservanti, risalente al Cinquecento.

Parco Ofanto - Comune di Lavello
Parco Ofanto – Comune di Lavello

I LUOGHI DI INTERESSE

La Mostra delle civiltà contadina, ospitata nel Palazzo Ducale, è stata allestita dal 1994 con lo scopo di conservare la memoria delle attività tradizionali legate alla cultura contadina e trasmetterle alle generazioni future. Il Museo raccoglie arredi e oggetti di uso quotidiano, attrezzi e strumenti agricoli, costumi tradizionali e atti notarili di rilevanza storica.

LAVELLO NEL PARCO

Il comune di Lavello, pur non rientrando nel territorio del Parco Regionale, in quanto Regione Basilicata, è comunque interessato dalla presenza del Fiume Ofanto e soggetto aderente al Contratto di Fiume della Bassa e Media Valle dell’Ofanto.

L’abitato è posto in destra idrografica e dista dal ponte canale storico dell’acquedotto pugliese (“porta del parco” del comune di Ascoli Satriano), circa 15Km, percorrendo la SP91.

FONTI

  • treccani.it/
  • comune.lavello.pz.it/
  • BIC PUGLIA SPRIND, “Ofanto. Progetto integrato per la salvaguardia e la valorizzazione ambientale della foce del fiume Ofanto”, Aprile 2004.